Informativa sulla privacy per i clienti

La tua privacy è una nostra priorità, proprio come il tuo intrattenimento.
La mission di UCI Cinemas è creare entusiasmanti esperienze di intrattenimento per ogni ospite, e lo facciamo grazie alle informazioni che ogni giorno condividi con noi.
La tua fiducia nell’affidarci queste importanti informazioni merita la massima trasparenza da parte nostra e, per questo motivo, con l’applicazione del Regolamento europeo n. 2016/679 (“GDPR”) sulla protezione dei dati personali abbiamo aggiornato la nostra privacy policy.
Riportiamo qui di seguito alcuni aggiornamenti fondamentali:
  • Maggiore trasparenza. Ti siamo grati per la fiducia che riponi nei nostri confronti fornendoci informazioni per te rilevanti. Desideriamo che tu sappia esattamente come e per quali scopi utilizziamo i tuoi dati e come puoi controllarne l’utilizzo. La nostra informativa privacy aggiornata descrive con maggiore chiarezza le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali come, ad esempio, la loro conservazione e le modalità di utilizzo delle impostazioni del tuo account per gestire i dati.
  • Maggiore controllo. Abbiamo migliorato le impostazioni che ti forniamo per controllare i tuoi dati. Grazie a queste migliorie sarà più facile modificare o cancellare i dati personali che ci hai fornito, come i dati del tuo profilo; revocare il consenso che ci hai fornito per uno o più trattamenti; controllare le notifiche che ti inviamo.
  • Maggiori diritti. Ciascun interessato può esercitare una serie di diritti sui propri dati personali, tra cui la possibilità di ottenere l’accesso ai dati, la rettifica o la loro cancellazione o la limitazione del trattamento. È possibile opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali qualora gli stessi siano trattati per finalità di marketing diretto, anche tramite profilazione. Inoltre, si può chiedere al titolare la portabilità dei propri dati e si può proporre reclamo all’autorità di controllo competente.

Ti invitiamo a leggere per intero l’informativa sulla privacy e i termini di servizio aggiornati.

INFORMATIVA PRIVACY
La presente privacy policy è fornita ai sensi del Regolamento europeo n. 2016/679 (“GDPR”).
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2019
Inizio validità: 25 maggio 2018

In queste pagine puoi leggere come UCI Cinemas è impegnata per rispettare la privacy dei propri clienti. Allo stesso modo siamo impegnati a tutelare la privacy dei dati dei nostri dipendenti e di quanti si candidano a entrare a far parte del nostro team.

Qui di seguito trovi informazioni sul tipo di dati che raccogliamo, sul nostro modo di utilizzarli, sulle cautele che adottiamo per garantirne la riservatezza, sulle modalità attraverso le quali ciascun cliente può controllare le informazioni che gestiamo.

Quali informazioni raccogliamo

Quando un cliente entra in contatto con noi ci fornisce le seguenti tipologie di dati.

Informazioni fornite spontaneamente 

INFORMAZIONI SULL’ACCOUNT: per accedere ad alcuni servizi (es.: richiesta della loyalty card, possibilità di acquisto online, …) viene richiesta la creazione di un account per il quale sono necessarie alcune informazioni, qui di seguito riepilogate a seconda del servizio richiesto.

  • CARTA FEDELTÀ: email funzionante, password, nome e cognome, data di nascita, sesso, cinema UCI preferito, figli, cellulare.
    Ulteriori informazioni sono richieste in fase avanzata di profilazione: studi, professione, tipologia di film preferito, compagnia preferita con cui andare al cinema, modalità di scelta del film, altri cinema frequentati, tempo necessario per recarsi in uno dei nostri cinema.
  • ACQUISTO ONLINE: email funzionante, password, nome e cognome, data di nascita.
  • NEWSLETTER: email funzionante, cinema preferito.
  • ACCESSO ALLA RETE WIFI GRATUITA DEL CINEMA: email, password, nome e cognome.

Informazioni derivanti dall’uso dei nostri servizi

  • INFORMAZIONI SUL DISPOSITIVO: quando si utilizza l’app di UCI Cinemas (in versione Apple o Android) e si fa login nell’area riservata, il profilo del cliente viene arricchito con l’IMEI del telefonino.

  • INFORMAZIONI SULL’UTILIZZO DELLA CARTA FEDELTÀ: quando il titolare utilizza la propria carta fedeltà, registriamo e conserviamo i dati degli acquisti fatti dal cliente in boxoffice e online quali giorno e ora d’acquisto, canale in cui è avvenuto l’acquisto (online, atm, oppure cassa cinema), eventuali promozioni a cui ha aderito, cinema di proiezione, film acquistato, giorno e ora del film, numero di biglietti.
    Di eventuali acquisti al bar viene registrato e conservato il totale speso e il dettaglio dei prodotti acquistati.
    Quando il cliente utilizza una parte dei suoi punti fedeltà convertendoli in un premio registriamo data e ora dello scarico dei punti, il premio scelto e i dati relativi all’uso di questo premio.

  • INFORMAZIONI SULL’INTERAZIONE CON IL CUSTOMER CARE: ogni volta che un cliente scrive al nostro customer care raccogliamo i seguenti dati: nome e cognome, email, cinema frequentato, tipologia della segnalazione, numero carta fedeltà e testo della segnalazione. Conserviamo, inoltre, le successive risposte che vengono fornite al cliente.

  • INFORMAZIONI SUGLI ACQUISTI ONLINE: ogni volta che un cliente effettua una transazione online registriamo il film acquistato, il cinema scelto, la data e ora dello spettacolo, la tipologia di biglietto acquistato ed eventuali promozioni a cui ha aderito.

  • INFORMAZIONI SULL’USO DEI NOSTRI MEZZI DIGITALI: quando un cliente interagisce con i nostri siti, le app, la pagina Facebook o le nostre newsletter usiamo i cookie per capire come utilizzi i nostri mezzi digitali e migliorarli/velocizzarli, quali promozioni sono più interessanti per te, come permetterti di finalizzare un acquisto lasciato in sospeso (per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie e per poterli disabilitare si veda l’apposita policy).


  •  

TORNA SU

Come trattiamo i dati e su quali basi legali

Utilizziamo i dati personali raccolti dai clienti per i seguenti scopi:

  • FORNIRE I SERVIZI CHE IL NOSTRO CLIENTE RICHIEDE: grazie alle informazioni raccolte, possiamo fornire i servizi richiesti a UCI Cinemas come, ad esempio, la vendita dei biglietti d’ingresso, l’utilizzo dei punti fedeltà, la partecipazione ai concorsi che organizziamo.
  • MIGLIORARE I NOSTRI SERVIZI: trattiamo i dati anche per condurre indagini analitiche volte, nel perseguimento del nostro legittimo interesse, a migliorare i nostri prodotti, i nostri servizi e la customer experience, sviluppare nuovi servizi o prodotti, capire meglio i desideri dei nostri clienti e aumentarne la soddisfazione e la fedeltà al brand. Ad esempio, utilizziamo le informazioni per risolvere eventuali problematiche verificatesi nei nostri cinema, per migliorare gli orari di programmazione, per introdurre nuovi prodotti nei nostri bar, per modificare i premi del nostro programma fedeltà.
  • COMUNICARE CON I NOSTRI CLIENTI: grazie alle informazioni raccolte siamo in grado di rispondere al cliente che ci ha contattato, di proporgli i contenuti che maggiormente si adattano al suo profilo, di offrirgli le migliori promozioni per lui oppure approfondire eventuali problematiche riscontrate dal cliente durante la permanenza presso i nostri cinema. L’utilizzo da parte di UCI Cinemas delle informazioni dei clienti ha quale basa giuridica la necessità di esecuzione del contratto di servizi di cui è parte il cliente. I trattamenti sotto indicati hanno quale base giuridica il consenso esplicito rilasciato in fase di primo accesso ai nostri servizi. Il cliente può, in ogni momento, revocare il proprio consenso, fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e i trattamenti dei dati fondati su altre basi giuridiche (ad esempio, sugli obblighi contrattuali o di legge cui è soggetta UCI Cinemas).
    Ogni cliente può esprimere e successivamente modificare questi consensi:
    • Consenso al trattamento dei dati per invio da parte di UCI Cinemas di comunicazioni informative e promozionali relative a propri prodotti e servizi.
    • Consenso al trattamento dei dati per attività di profilazione, analisi statistiche e ricerche di mercato volte a offrire informazioni e servizi in linea con le preferenze e le scelte di consumo.
    • Consenso al trattamento dei dati per l’invio da parte di UCI Cinemas di comunicazioni informative e promozionali relative a prodotti o servizi di soggetti terzi nostri partner.

TORNA SU

Perché abbiamo bisogno dei dati

Per alcuni trattamenti il conferimento dei dati personali è necessario per l’instaurazione e la gestione del rapporto contrattuale con UCI Cinemas (ad es. per la vendita dei biglietti d’ingresso, per l’emissione della carta fedeltà e l’utilizzo dei punti accumulati, per la partecipazione ai concorsi che organizziamo).

L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra.

Altri trattamenti sono, invece, effettuati solo in caso di espresso consenso facoltativamente rilasciato dal cliente (ad es. per l’invio di comunicazioni informative e promozionali relative ai nostri prodotti e servizi, per consentire a UCI di contattare telefonicamente il cliente in ordine a eventuali problematiche riscontrate durante la sua permanenza al cinema, per attività di profilazione, per analisi statistiche e ricerche di mercato e per l’invio da parte di UCI Cinemas di comunicazioni informative e promozionali relative a prodotti o servizi di soggetti terzi nostri partner).

L’entità e l’adeguatezza dei dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare che il trattamento dei dati sia eccedente rispetto alle finalità perseguite.

Non utilizzeremo i dati personali dei clienti per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informando previamente e, ove necessario, ottenendo il relativo consenso.

TORNA SU

A quali destinatari comunichiamo i dati

I dati acquisiti da UCI Cinemas potranno essere comunicati a:

  • istituti bancari e società che gestiscono i pagamenti on line dei biglietti acquistati sul sito;
  • società incaricate della gestione della piattaforma di ticketing on line, della sua manutenzione e aggiornamento, nonché della gestione degli hardware e software utilizzati per l’erogazione dei servizi.

I soggetti che possono accedere ai nostri dati sono stati designati responsabili del trattamento e hanno ricevuto dettagliate istruzioni su come procedere al trattamento dei dati e sugli standard di sicurezza da adottare per garantire al meglio la privacy dei nostri clienti.

Abbiamo introdotto e organizzato periodici controlli nei confronti di tutti i nostri fornitori che trattano legittimamente i dati dei nostri clienti per monitorare nel tempo il rispetto degli elevati standard di sicurezza concordati.

Nel caso in cui il cliente acconsenta ci riserviamo la possibilità di comunicare i dati anche a soggetti terzi, nostri partner, per specifiche attività promozionali da parte di tali soggetti.

TORNA SU

Quali sono i diritti relativamente ai dati personali

Ogni cliente può esercitare una serie di diritti sui propri dati personali, riconosciuti dal GDPR.

In particolare, il GDPR attribuisce agli interessati il diritto di:

  • chiedere al titolare l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • chiedere al titolare la portabilità dei dati, ossia ricevere in un formato strutturato e di uso comune i dati personali che lo riguardano ed eventualmente ottenerne la trasmissione a un altro titolare;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo competente (es. nello stato membro in cui l’interessato risiede abitualmente, lavora o del luogo dove c’è stata la presunta violazione).

Per facilitare l’esercizio dei diritti riconosciuti dal GDPR forniamo ai nostri clienti uno strumento attraverso cui è possibile controllare i dati personali che ci ha fornito e gestirne l’utilizzo da parte nostra.

Verifica e gestione dei dati

Tramite le impostazioni dell’account il cliente può controllare quali dati ha fornito a UCI Cinemas, può modificarli oppure eliminarne alcuni.

Se lo desidera, il cliente può richiedere e ottenere l’eliminazione del proprio account e, conseguentemente, di tutti i dati ad esso collegato, siano essi dati personali forniti dal cliente ovvero direttamente acquisiti da UCI Cinemas (ad es. dati relativi all’utilizzo della carta fedeltà).

UCI Cinemas, come prescritto dal GDPR, si impegna al più tardi entro 30 giorni dall’avvenuta richiesta di cancellazione ad eliminare tutti i dati presenti nei propri archivi collegati all’account da cui è stata fatta richiesta. Alcuni dati potrebbero essere mantenuti in forma anonima, per cui non riconducibili al cliente, a soli fini statistici.

Per esercitare i propri diritti il cliente può rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: [email protected]. Saremo lieti di rispondere alle richieste dei nostri clienti.

Controllo sull’utilizzo dei dati da parte nostra

Tramite le impostazioni dell’account il cliente può controllare come UCI Cinemas utilizza i dati e può cambiare a suo piacimento le impostazioni della privacy. Una volta modificate, le impostazioni risulteranno valide per tutti i punti di interazione con il cliente.

TORNA SU

Come conserviamo i dati e ne rendiamo sicura l'archiviazione

Conserviamo le informazioni dell’account del cliente per tutto il tempo in cui l’account è attivo.
Per essere attivo un account deve avere avuto almeno un’interazione con i nostri servizi nei precedenti 36 mesi.
Per interazione si intende l’acquisto di un biglietto online o tramite carta fedeltà, una richiesta al customer care, l’apertura delle nostre newsletter.
Trascorsi 36 mesi dall’ultima interazione i dati dell’account vengono cancellati e il cliente che volesse accedere nuovamente ai nostri servizi dovrà registrarsi nuovamente e creare un nuovo profilo.

Per alcuni servizi, come ad esempio l’acquisto di biglietti online o tramite carta fedeltà, conserviamo i dati relativi alla transazione per mantenere evidenza dell’acquisto e per gli altri scopi per i quali sia stato acquisito il consenso per 36 mesi, trascorsi i quali tali dati vengono anonimizzati e saranno, quindi, utilizzati esclusivamente a fini statistici ma non potranno essere associati ad uno specifico cliente.
I dati inseriti dal Cliente nella form di contatto del nostro Customer Care sono conservati per un periodo massimo di 12 mesi a decorrere dall'evasione della richiesta formulata.

I dati forniti nel sondaggio online sono conservati per un periodo massimo di un mese, trascorso il quale vengono anonimizzati. L’indirizzo IP invece è conservato per un periodo massimo di 3 mesi. Nel caso il cliente abbia dato il consenso ad essere contattato per eventuali problematiche riscontrate, i dati sono conservati per un periodo massimo di 5 anni a decorrere dalla data di visita. Nel caso il cliente abbia indicato che desidera partecipare al concorso collegato al sondaggio, i dati sono conservati per un periodo massimo di 12 mesi dalla data del concorso.

Adottiamo tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza delle informazioni dei nostri clienti. I dati sono conservati in modo crittografato e sono accessibili, sia fisicamente sia logicamente, da un numero limitato di persone.
Tutti i dati sono conservati su server presenti nell’ambito dell’Unione Europea oppure in paesi che per la Commissione europea garantiscono un livello di protezione adeguato, e non sono trasmessi in altri Paesi.

UCI Cinemas non archivia nei propri sistemi i dati relativi alle forme di pagamento utilizzate dai clienti se non i primi e gli ultimi 4 numeri necessari a risalire ad una specifica transazione al fine di gestire eventuali problematiche relative al pagamento.

TORNA SU

Modifiche alla presente informativa

Eventuali modifiche sostanziali alla presente informativa che possano avere impatto sul trattamento dei dati saranno adeguatamente comunicate e verrà garantita la possibilità di decidere se continuare ad utilizzare i nostri servizi oppure no.

TORNA SU

Chi siamo e come contattarci

I tuoi dati saranno trattati UCI Italia S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento. La nostra sede legale e operativa è sita a Cernusco sul Naviglio (MI), Via Carlo Donat Cattin n. 5.

Per qualsiasi informazione, approfondimento, domanda o suggerimento relativamente a questa informativa o sull’utilizzo dei dati personali nonché per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR potrai contattarci all’indirizzo [email protected].

Potrai anche contattare direttamente il nostro Data Protection Officer inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

TORNA SU