Informativa sulla privacy per gli spettatori

La tua privacy è una priorità per UCI Cinemas.

La fiducia nell’affidarci i tuoi dati personali merita la massima trasparenza e attenzione da parte nostra anche alla luce del Regolamento europeo n. 2016/679 (“GDPR”) sulla protezione dei dati personali.

 

In questa sezione puoi leggere, in particolare, quali dati raccogliamo e come ci impegniamo a rispettare la privacy dei nostri spettatori, dei clienti B2B, dei fornitori e dei candidati a far parte dello staff UCI. Nel menù a tendina riportato nella parte superiore della pagina denominato “Leggi Informative Privacy” seleziona l’informativa che ti interessa a seconda che tu sia spettatore, cliente B2B, fornitore o candidato e buona lettura. Trovi anche come contattarci per ogni necessità al riguardo.

Ultimo aggiornamento 8 febbraio 2024

Quali informazioni raccogliamo e come le trattiamo

Quando un cliente entra in contatto con noi ci fornisce le seguenti tipologie di dati.

Informazioni fornite spontaneamente

  • ACCOUNT: per accedere ad alcuni dei nostri servizi (es.: carta fedeltà, acquisti online…) è richiesta la creazione di un account per il quale sono necessarie alcune informazioni: e-mail, nome e cognome, sesso, data di nascita, città, numero di cellulare, cinema frequentato, eventuali figli (con relativa data di nascita e sesso).
    A seconda del servizio, potrebbero essere richieste/acquisite ulteriori informazioni:
    • CARTA FEDELTÀ: genere di film preferito, compagnia preferita con cui andare al cinema, altri UCI cinema frequentati (facoltative
    • ACQUISTI ONLINE: film acquistato, cinema scelto, data e ora dello spettacolo, tipologia di biglietto acquistato ed eventuali promozioni.
    • PRENOTA LA TUA FESTA: nome festeggiato, numero invitati, cinema scelto, data evento, titolo del film, orario dello spettacolo, pacchetto scelto ed eventuali extra (buffet bambini e buffet adulti).
    • SCATTA LA GIOIA: foto del festeggiato e degli invitati che decidano di usufruire del servizio utilizzando gli appositi schermi presenti nelle aree relax dei cinema UCI.
  • NEWSLETTER: indirizzo e-mail, cinema preferito.
  • CONCORSI A PREMI: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, data spettacolo, cinema UCI, sigillo fiscale, password, città, provincia, data di nascita.
  • WIFI GRATUITO: e-mail, password, nome e cognome
  • CUSTOMER CARE: nome e cognome, e-mail, cinema frequentato, tipologia e contenuto della segnalazione, numero carta fedeltà ed eventuali file allegati alla segnalazione, successive risposte fornite al cliente.

In alcuni casi potremo chiedere l’esibizione di un documento di identità (ad es., per verificare l’età) o attestante uno stato di disabilità (ad es., per riconoscere alcune agevolazioni/sconti). Nel caso di accesso di minori agli spettacoli con limitazioni in base all’età, potremo acquisire alcuni dati (ad es. nome e cognome del genitore e del minore e la sua età) per acconsentire l’accesso del minore ai sensi di legge.

Informazioni derivanti dall’uso dei nostri servizi

  • INFORMAZIONI SUL DISPOSITIVO: quando si utilizza l’app di UCI (in versione Apple o Android) o si accede al sito web e si fa login nell’area riservata, vengono acquisite alcune informazioni per scopi di sicurezza o di funzionamento come l’IMEI del telefonino, l’indirizzo IP, il c.d. User Agent, l’esito dell’operazione di login, etc.
  • INFORMAZIONI SULL’UTILIZZO DELLA CARTA FEDELTÀ: quando il titolare utilizza la propria carta fedeltà, registriamo e conserviamo i dati relativi agli acquisti fatti dal cliente al boxoffice e online, quali: giorno e ora d’acquisto, canale in cui è avvenuto l’acquisto (online, atm, oppure cassa cinema), eventuali promozioni a cui ha aderito, cinema di proiezione, film acquistato, giorno e ora del film, numero di biglietti. Di eventuali acquisti al bar viene registrato e conservato il totale speso e il dettaglio dei prodotti acquistati. Quando il cliente utilizza una parte dei suoi punti fedeltà convertendoli in un premio registriamo data e ora dello scarico dei punti, il premio scelto e il suo utilizzo.
  • INFORMAZIONI SULL’USO DEI NOSTRI CANALI DIGITALI: quando un cliente interagisce con i nostri siti, le App, le pagine Facebook, Instagram, Twitter, TikTok o le nostre newsletter usiamo i cookie per capire: come utilizza i nostri mezzi digitali per migliorarli/velocizzarli; quali promozioni risultino più interessanti; come permettergli di finalizzare un acquisto lasciato in sospeso (per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie e per poterli disabilitare si veda l’apposita policy).

Utilizziamo i dati personali raccolti dai clienti per i seguenti scopi:

  • FORNIRE I SERVIZI CHE IL NOSTRO CLIENTE RICHIEDE: grazie alle informazioni raccolte, possiamo fornire i servizi richiesti come, ad esempio, la vendita dei biglietti d’ingresso, l’utilizzo dei punti fedeltà, la partecipazione ai concorsi e agli eventi che organizziamo.
  • MIGLIORARE I NOSTRI SERVIZI: trattiamo i dati anche per condurre indagini analitiche volte, nel perseguimento del nostro legittimo interesse, a migliorare i nostri prodotti, i nostri servizi e la customer experience; a sviluppare nuovi servizi o prodotti; a capire meglio i desideri dei nostri clienti e aumentarne la soddisfazione e la fedeltà al brand. Ad esempio, utilizziamo le informazioni per risolvere eventuali problematiche verificatesi nei nostri cinema, per migliorare gli orari di programmazione, per introdurre nuovi prodotti nei nostri bar, per modificare i premi del nostro programma fedeltà.
  • COMUNICARE CON I NOSTRI CLIENTI: grazie alle informazioni raccolte siamo in grado di rispondere al cliente che ci ha contattato, proporgli i contenuti che maggiormente si adattano al suo profilo, offrirgli le migliori promozioni oppure approfondire eventuali problematiche riscontrate dal cliente durante la permanenza presso i nostri cinema.

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Perché abbiamo bisogno dei dati (base giuridica)

Il conferimento dei dati personali è necessario per i trattamenti dovuti all’instaurazione e alla gestione del rapporto contrattuale con UCI (ad es. per la vendita dei biglietti d’ingresso, per l’emissione della carta fedeltà e l’utilizzo dei punti accumulati, per la partecipazione ai concorsi che organizziamo). Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra. Altri trattamenti sono, invece, effettuati solo in caso di espresso consenso facoltativamente rilasciato dal cliente (ad es. per l’invio di comunicazioni informative e promozionali relative ai nostri prodotti e servizi, per consentire a UCI di contattare il cliente in ordine a eventuali problematiche riscontrate durante la sua permanenza al cinema, per attività di profilazione, per analisi statistiche e ricerche di mercato e per l’invio da parte di UCI di comunicazioni informative e promozionali relative a prodotti o servizi di soggetti terzi nostri partner).

Ogni cliente può esprimere e successivamente modificare questi consensi tra cui:

  • Consenso al trattamento dei dati per invio da parte di UCI di comunicazioni informative e promozionali relative a propri prodotti e servizi.
  • Consenso al trattamento dei dati per attività di profilazione, analisi statistiche e ricerche di mercato volte a offrire informazioni e servizi in linea con le preferenze e le scelte di consumo.
  • Consenso al trattamento dei dati per l’invio da parte di UCI di comunicazioni informative e promozionali relative a prodotti o servizi di soggetti terzi nostri partner.

Non utilizzeremo i dati personali dei clienti per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informando previamente l’interessato e, ove necessario, ottenendo il relativo consenso.

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A quali destinatari comunichiamo i dati

Alcuni dati (quelli strettamente necessari alla transazione dell’utente) acquisiti da UCI potranno essere comunicati a:

  • istituti bancari e società che gestiscono i pagamenti on line dei biglietti acquistati sul sito;
  • società incaricate della gestione della piattaforma di ticketing on line, della sua manutenzione e aggiornamento, nonché della gestione degli hardware e software utilizzati per l’erogazione dei servizi.

Tra questi soggetti, quelli che trattano dati per conto di UCI sono stati designati Responsabili del trattamento e hanno ricevuto dettagliate istruzioni su come procedere al trattamento dei dati e sugli standard di sicurezza da adottare per garantire al meglio la privacy dei nostri clienti.

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Quali sono i diritti dell’interessato

Ogni cliente può esercitare una serie di diritti sui propri dati personali, riconosciuti dal GDPR. In particolare, il GDPR attribuisce agli interessati il diritto di:

  • chiedere al titolare l’accesso, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali che li riguardano;
  • opporsi al trattamento dei dati;
  • chiedere al titolare la portabilità dei dati, ossia ricevere in un formato strutturato e di uso comune i dati personali che li riguardano ed eventualmente ottenerne la trasmissione a un altro titolare;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo competente (es. nello stato membro in cui l’interessato risiede abitualmente, lavora o del luogo dove c’è stata la presunta violazione);
  • revocare il consenso al trattamento dei dati fatta salva la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

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Verifica e gestione dei dati

Tramite le impostazioni dell’account il cliente può controllare quali dati ha fornito a UCI, può modificarli oppure eliminarne alcuni e può altresì gestire i consensi per il trattamento dei dati. Se lo desidera, il cliente può richiedere e ottenere l’eliminazione del proprio account e, conseguentemente, di tutti i dati ad esso collegato, siano essi dati personali forniti dal cliente ovvero direttamente acquisiti da UCI (ad es. dati relativi all’utilizzo della carta fedeltà).
UCI, come prescritto dal GDPR, si impegna al più tardi entro 30 giorni dall’avvenuta richiesta di cancellazione ad eliminare i dati presenti nei propri archivi collegati all’account da cui è stata fatta richiesta, salvo che la conservazione sia imposta ai sensi di legge o sia necessaria per la tutela dei diritti di UCI. Alcuni dati potrebbero essere mantenuti in forma anonima, per cui non riconducibili al cliente, a soli fini statistici.
Per esercitare i propri diritti il cliente può rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: [email protected]. Saremo lieti di rispondere alle richieste dei nostri clienti.

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Come conserviamo i dati e ne rendiamo sicura l'archiviazione

Conserviamo le informazioni dell’account del cliente per tutto il tempo in cui l’account è attivo. Per essere attivo un account deve avere avuto almeno un’interazione con i nostri servizi nei precedenti 36 mesi. Per interazione si intende l’acquisto di un biglietto online o tramite carta fedeltà, una richiesta al customer care, l’apertura delle nostre newsletter. Trascorsi 36 mesi dall’ultima interazione i dati dell’account vengono cancellati e il cliente che volesse accedere nuovamente ai nostri servizi dovrà registrarsi nuovamente e creare un nuovo profilo. Allo stesso modo dati associati alla carta fedeltà saranno conservati per 36 mesi dall’ultima interazione con UCI. I dati acquisiti nell’ambito di transazioni commerciali verranno conservati per finalità amministrativo-contabili per il periodo di prescrizione ordinaria di cui all’art. 2220 cod. civ.

Per alcuni servizi, come ad esempio l’acquisto di biglietti online o tramite carta fedeltà, conserviamo i dati relativi alla transazione per mantenere evidenza dell’acquisto e per gli altri scopi per i quali sia stato acquisito il consenso per 36 mesi, trascorsi i quali tali dati vengono anonimizzati e saranno, quindi, utilizzati esclusivamente a fini statistici ma non potranno essere associati ad uno specifico cliente.

I dati inseriti dal Cliente nel form di contatto del nostro Customer Care sono conservati per un periodo massimo di 12 mesi a decorrere dall'evasione della richiesta formulata. I dati forniti nel sondaggio online sono conservati per un periodo massimo di un mese, trascorso il quale vengono anonimizzati. L’indirizzo IP invece è conservato per un periodo massimo di 3 mesi. Nel caso il cliente abbia dato il consenso ad essere contattato per eventuali problematiche riscontrate, i dati sono conservati per un periodo massimo di 5 anni a decorrere dalla segnalazione. Nel caso il cliente abbia indicato che desidera partecipare al concorso collegato al sondaggio, i dati sono conservati per un periodo massimo di 12 mesi dalla data del concorso. Adottiamo tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza delle informazioni dei nostri clienti. I dati sono conservati in modo crittografato e sono accessibili, sia fisicamente sia logicamente, da un numero limitato di persone.

Tutti i dati sono conservati su server presenti nell’ambito dell’Unione Europea oppure in paesi che per la Commissione europea garantiscono un livello di protezione adeguato o, in ogni caso, a seguito dell’adozione delle salvaguardie previste dal GDPR. UCI non archivia nei propri sistemi i dati relativi ai pagamenti tramite carta di debito/credito se non una parte del numero della stessa necessaria a risalire ad una specifica transazione al fine di gestire eventuali problematiche relative al pagamento.

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Modifiche alla presente informativa

Eventuali modifiche sostanziali alla presente informativa che possano avere impatto sul trattamento dei dati saranno pubblicate sui nostri siti.

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Chi siamo e come contattarci

I tuoi dati saranno trattati da UCI Italia S.p.A. in qualità di Titolare del trattamento. I dati personali dei nostri utenti dei cinema di Roma (Parco Leonardo, Porta di Roma e LUXE Maximo), Moncalieri e Savignano sul Rubicone saranno trattati anche da UCI Recupero e Sviluppo S.p.A. (società interamente controllata da UCI Italia S.p.A.) in qualità di Contitolare del trattamento. La sede legale di UCI Italia S.p.A. e UCI Recupero e Sviluppo S.p.A. è sita a Cernusco sul Naviglio (MI), Via Carlo Donat Cattin n. 5.
Per qualsiasi informazione su questa informativa o sull’utilizzo dei tuoi dati personali e per esercitare i tuoi diritti potrai contattarci all’indirizzo e-mail: [email protected]. Potrai anche contattare direttamente il nostro Data Protection Officer inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected]

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